Privacy

INFORMATIVA ALL’INTERESSATO E RICHIESTA DI CONSENSO 

AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – BENEFICIARI ATTIVITÀ’ ASSOCIATIVA

ai sensi del D. Lgs 196/2003 e succ. modificazioni

del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679

Desideriamo informarla che il trattamento dei suoi dati personali è disciplinato dal D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679), norme che prevedono che i suoi dati debbano essere trattati in modo lecito, corretto e trasparente.  

La informiamo pertanto che :

Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione Verona Civile, C.F.  93239390235 con sede legale in Corso Milano, 92/b  – 37138 Verona, il cui rappresentante legale è il presidente. Può prendere contatti con il Titolare dei dati personali, nella persona del legale rappresentante, scrivendo a segreteria.veronacivile@gmail.com .

Il Responsabile del trattamento è il sig. Luciano Bussola. Per contattare il responsabile può scrivere a veronacivile@gmail.com

Finalità del trattamento: 

I dati forniti saranno utilizzati per la realizzazione delle finalità istituzionali dell’Associazione e per l’assolvimento degli obblighi di legge in capo ad associazioni senza scopo di lucro che perseguono tali finalità. In particolare i Suoi dati potranno essere utilizzati per:

  • Trattamento dei dati personali e di alcune categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (dati relativi all’origine etnica, dati relativi allo stato di salute) per il perseguimento delle finalità associative, con particolare riferimento all’attività di intermediazione al lavoro (iscrizione all’Albo Ministeriale dal 21.03.2016); 
  • Trattamento dei dati personali per la tenuta di tutti i documenti necessari per una corretta gestione amministrativa dell’Associazione, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo la tenuta dei libri sociali;
  • Trattamento dei dati personali per la tenuta della contabilità e di tutti i registri e documenti necessari per una corretta gestione fiscale e contabile dell’Associazione;
  • Assolvere agli obblighi di legge o adempiere a procedimenti amministrativi previsti dall’ordinamento giuridico in capo ad associazioni senza fini di lucro che perseguono le finalità statutarie;
  • Trattamento dei dati personali ai fini della compilazione dei documenti contabili e fiscali, della dichiarazione dei redditi, delle altre dichiarazioni e degli altri adempimenti gravanti sull’Associazione;
  • Compilazione e invio della documentazione necessaria ai fini dell’assunzione, all’INPS o ad altri enti previdenziali.

Modalità di Trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici (informatici e telematici). L’utilizzo dell’indirizzo e-mail come mezzi di contatto con l’Associazione, comporta l’ausilio di sistemi di posta elettronica e, conseguentemente, il trattamento dei dati presso i server dei proprietari dei servizi.

I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. 

Destinatari dei dati personali: 

I dati non sono destinati ad essere diffusi. 

Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare e da persone espressamente autorizzate e formate dal Titolare, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

I Suoi dati potranno essere comunicati a professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino a assistenza o consulenza o forniscano servizi al Titolare, per finalità contabili, fiscali, civilistiche, amministrative.

Inoltre potranno essere comunicati a Enti previsti dalla vigente normativa sul lavoro (es. Enti previdenziali e assicurativi), dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale o agli Enti competenti per gli adempimenti amministrativi di interesse dell’Associazione, quali destinatari delle comunicazioni previste dalla normativa vigente.

I Suoi dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche all’Amministrazione Finanziaria ed agli Enti previdenziali, Agenzia delle Entrate, Ispettorato del Lavoro ed in genere a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità sopra indicate.

Durata del trattamento e periodo di conservazione dei dati: 

I suoi dati personali saranno trattati per un anno dalla richiesta di accesso ai servizi o fino a che lei usufruirà dei servizi erogati dall’Associazione e saranno ultimati i conseguenti adempimenti amministrativi, contabili e fiscali in capo all’Associazione.

Concluso il suo rapporto con l’Associazione, i suoi dati personali (dati anagrafici e di contatto) saranno conservati negli archivi dell’Associazione. 

I dati afferenti ad alcune categorie particolari di dati personali (dati relativi all’origine razziale o etnica, dati relativi allo stato di salute) saranno cancellati dopo un anno dalla richiesta di accesso ai servizi o nel momento in cui lei cesserà di usufruire dei servizi erogati dall’Associazione.

Diritti dell’interessato: 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati lei ha il diritto di:

  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e la rettifica (art. 16 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) o la cancellazione degli stessi (art. 17 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) o la limitazione del trattamento che lo riguardano (art. 18 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) o di opporsi al loro trattamento (art. 21 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati);
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

La comunicazione dei suoi dati personali è un requisito necessario per la gestione del rapporto associativo, per il perseguimento delle finalità dell’Associazione, è essenziale per l’adempimento degli obblighi di legge e ai fini dei regolari adempimenti relativi alla gestione amministrativa, contabile e fiscale dell’Associazione. L’eventuale rifiuto al conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di adempiere alle finalità sopra evidenziate e di erogare i servizi associativi da lei richiesti.

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento le saranno fornite tutte le informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Qualora si verificasse una violazione dei suoi dati personali, e questa risultasse suscettibile di presentare un rischio elevato per i suoi diritti e libertà, il titolare del trattamento provvederà a darne apposita comunicazione, senza ingiustificato ritardo. 

Letto e compreso quanto sopra, chiediamo, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679) di manifestare per iscritto il Suo consenso al trattamento dei suoi dati personali e di alcune categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del  Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (dati relativi all’origine etnica, dati relativi allo stato di salute) e alla loro comunicazione nell’ambito dei soggetti indicati nell’informativa di cui sopra e per le finalità in essa indicate. 

Il/la sottoscritto/a______________________________________________________________________________

Residente a___________________________________________________________________________________

Indirizzo_____________________________________________________________________________________

Cap___________________Comune_____________________________________________Provincia___________

Nato/a a__________________________________________________________il__________________________

 Codice fiscale________________________________________________________________________________

Con la firma apposta alla presente attesta il proprio libero consenso affinché il titolare, il responsabile e coloro che agiscono sono l’autorità del responsabile del trattamento procedano al trattamento dei Suoi dati personali e di alcune categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del  Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (dati relativi all’origine etnica, dati relativi allo stato di salute) e alla loro comunicazione nell’ambito dei soggetti indicati nell’informativa di cui sopra e per le finalità in essa indicate.

Verona, lì ______________________                                           Firma ______________________________